Concorso Ministero della Giustizia 2024: 77 Funzionari Contabili per il DAP

Concorso Ministero della Giustizia 2024: 77 Funzionari Contabili per il DAP

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 77 Funzionari Contabili presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP). Si tratta di un’opportunità unica per i laureati che desiderano contribuire al funzionamento della giustizia in Italia, attraverso un impiego stabile e ben remunerato nell’area dei funzionari. Le domande per partecipare al concorso devono essere inviate entro il 22 novembre 2024.

Requisiti di partecipazione

Per accedere alla selezione è necessario soddisfare i requisiti generali dei concorsi pubblici italiani:

  • Cittadinanza: italiana, europea o appartenente a categorie specificate nel bando.
  • Diritti civili e politici: il godimento di questi diritti è un requisito fondamentale.
  • Idoneità fisica e buona condotta.
  • Maggiore età senza limiti superiori, purché si sia in possesso dei requisiti indicati.

Non possono partecipare coloro che sono stati licenziati da un impiego pubblico per motivi disciplinari o dichiarati decaduti per documenti falsi.

Titoli di studio

Il concorso è aperto a chi ha conseguito:

  • Laurea in Economia e commercio o in specifici indirizzi di economia aziendale (L-18, L-33).
  • Laurea magistrale (LM-56, LM-77) o specialistica in economia e scienze economico-aziendali.

Per il 20% delle posizioni, pari a 15 posti, è prevista una riserva per il personale interno del Ministero della Giustizia con ruolo di assistente presso il DAP. Se non coperti, tali posti andranno a candidati esterni secondo la graduatoria.

Come presentare la domanda

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online tramite il portale inPA, entro la scadenza del 22 novembre 2024. L’accesso alla piattaforma richiede autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS, e durante la compilazione è necessario indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Iter selettivo e prova scritta

La selezione si svolgerà con una prova scritta, composta da domande a risposta multipla su argomenti specifici quali:

  • Ordinamento penitenziario e organizzazione del DAP.
  • Ragioneria pubblica e contabilità di Stato.
  • Economia politica, scienza delle finanze e statistica.
  • Diritto costituzionale e amministrativo, con riferimento ai rapporti di pubblico impiego.

Saranno verificate anche le conoscenze di lingua inglese e competenze informatiche. Per superare la prova è richiesto un punteggio minimo di 21/30. Il calendario della prova sarà comunicato al termine delle iscrizioni, con sedi potenzialmente distribuite in varie città italiane.

Preparazione alla prova: manuali e risorse utili

È consigliato uno studio approfondito delle materie oggetto della prova scritta, supportato da manuali e quiz di preparazione. Case editrici specializzate stanno sviluppando manuali appositi per il concorso, che saranno presto disponibili.

Sedi di lavoro e assegnazione

Le sedi lavorative saranno assegnate su scala nazionale, in base alle esigenze organizzative del DAP. I candidati selezionati avranno l’opportunità di scegliere la sede secondo l’ordine della graduatoria finale, ma non è possibile esprimere preferenze nella fase di candidatura.

Comunicazioni future

L’orario, la sede e altre informazioni dettagliate sulla prova d’esame saranno rese note sui siti ufficiali del Ministero della Giustizia e inPA. Gli stessi canali informeranno i candidati sui punteggi, le tempistiche della prova e i nomi dei membri della commissione d’esame.