La Corte dei Conti ha recentemente annunciato due nuovi bandi di concorso per il 2025, destinati al reclutamento di 40 funzionari. Questi posti mirano a soddisfare le necessità operative degli uffici centrali e territoriali sparsi su tutto il territorio nazionale. Ecco una panoramica completa delle posizioni disponibili, dei requisiti richiesti e delle modalità di partecipazione.
I bandi prevedono l’assunzione di:
Le sedi previste per le assunzioni sono:
Per accedere al concorso è necessario possedere i requisiti generali previsti per la partecipazione ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana o di un Paese dell’UE e l’idoneità fisica all’impiego.
I candidati devono essere in possesso di titoli di studio specifici a seconda del profilo per cui si candidano.
Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online entro le ore 16:30 del 30 gennaio 2025.
I candidati possono accedere al portale inPA e autenticarsi utilizzando SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. La procedura prevede anche il versamento di una quota di partecipazione pari a 10,00 euro.
In caso di un alto numero di candidature, potranno essere organizzate prove preselettive basate sulle materie delle prove scritte. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento delle prove.
Per i candidati interessati ai posti ad Aosta, è prevista un’ulteriore verifica della conoscenza della lingua francese, che include una prova scritta e una orale.
Tutte le comunicazioni riguardanti le date e i dettagli delle eventuali preselezioni saranno pubblicate sul portale inPA e nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito della Corte dei Conti. Gli avvisi saranno disponibili almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle prove.
I bandi ufficiali sono disponibili per il download sul sito della Corte dei Conti nella sezione dedicata ai concorsi pubblici. Si consiglia di consultare attentamente i documenti per ulteriori dettagli sulle riserve di posti e le specifiche delle prove.
Ecco finalmente come fare la spesa gratis. A pagare il conto ci pensa Giorgia Meloni…
Ottime notizie per le Partite IVA, in quanto potrete ottenere fino a 1200€ di rimborso.…
In Italia il picco influenza 2025 è stato superato ma negli ospedali si contano molti…
Ciao ciao tasse! Da questo momento in poi il Fisco non potrà più chiederti un…
Quante volte lo diciamo nel corso della giornata? Tantissime. Ma ti sei mai chiesto da…
Il digital banking potrebbe non essere la soluzione: così gli italiani si sono affrettati presso…