Concorsi Pubblici Tecnico Prevenzione

Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024: bando per 470 posti

L’Agenzia delle Entrate Riscossione apre le selezioni per 470 addetti alla riscossione da assumere a tempo indeterminato in diverse sedi distribuite su tutto il territorio nazionale. Una grande opportunità per chi è alla ricerca di una posizione lavorativa nel settore pubblico. Le candidature dovranno essere inviate entro il 10 settembre 2024.

Dettagli del Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024

Il concorso mira a reclutare 470 addetti riscossione da inserire nella 3^ Area 1° Livello – livello retributivo di inserimento professionale come definito dal CCNL per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali, rinnovato ultimamente il 15 luglio 2022.

Posti disponibili e distribuzione

Le posizioni aperte sono distribuite in molteplici regioni italiane, offrendo la possibilità ai candidati di scegliere il luogo di lavoro più vicino alle loro esigenze.

Requisiti per la candidatura

I candidati al concorso Agenzia delle Entrate Riscossione 2024 devono possedere i seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’UE, o il diritto di soggiorno.
  • Pieno godimento dei diritti civili e politici nel proprio Paese di cittadinanza.
  • Non essere stati licenziati per giusta causa dall’Ente o dalle società che vi sono confluite, né aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni pubbliche svolte dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
  • Non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni, come definito dall’articolo 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, nei confronti dell’Ente nei tre anni precedenti.

Per partecipare al concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 per 470 Addetti è richiesto uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:
    • Scienze dei servizi giuridici (L-14)
    • Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16)
    • Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36)
    • Scienze economiche (L-33)
    • Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18)
  • Oppure: Diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge.
  • Oppure: Laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Non è richiesta specifica esperienza professionale nel settore della riscossione tributi, quindi possono candidarsi anche i laureati senza esperienza.

Il ruolo dell’addetto riscossione

L’addetto alla riscossione si occupa di attività preminentemente operative e tecniche inerenti alla gestione e recupero dei crediti. Le mansioni possono variare da compiti amministrativi a vere e proprie analisi e gestioni di casi di riscossione.

Procedura di selezione

La selezione prevede una prova scritta composta da 60 quesiti a risposta multipla su materie tecniche-professionali, orientate al recupero crediti e alla gestione amministrativa. La prova sarà gestita da Formez PA.

Come candidarsi

Le domande vanno presentate esclusivamente online entro il 10 settembre 2024, attraverso il portale inPA, dove bisognerà autenticarsi con SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Scaricare il Bando di Concorso

Per tutte le informazioni dettagliate sul concorso e i requisiti specifici è indispensabile consultare il BANDO COMPLETO.

Ulteriori dettagli

Per rimanere aggiornati sulle varie fasi di selezione, si consiglia di controllare regolarmente il portale InPA e il sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Risorse utili

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi, quest’anno richiedi il bonus di 1200€: ecco cosa devi dire al Caf

Molti l’hanno capito: è possibile ottenere il bonus da 1.200€ con la dichiarazione dei redditi.…

29 minuti ago

Novità Bonus 2025: tutte le agevolazioni previste e gli aiuti a sostegno delle famiglie italiane

Ecco quali sono le novità in merito ai Bonus 2025 che andranno a sostegno delle…

2 ore ago

“Alt, mi faccia vedere le mutande”: al posto di blocco scatta il controllo intimo | Devi fargliele vedere in mezzo alla strada

Ci sono delle situazioni alquanto bizzarre, previste dal Codice della Strada, che possono verificarsi durante…

3 ore ago

Non è il frigorifero ne la stufa elettrica: ecco l’elettrodomestico che consuma come 100 computer accesi | Se non stacchi la spina continua a toglierti soldi

Ci sono abitudini che diamo per scontate e che pesano enormemente sulla bolletta: ecco quale…

14 ore ago

Ne sapone ne detersivo, per lavare i pavimenti devi usare acqua e questo semplice ingrediente: splenderanno e eliminerai tutti i batteri | Lo hai già in dispensa

C'è un ingrediente economico che consente di pulire i pavimenti, igienizzarli e mantenere il pulito…

16 ore ago

Ticket Sanitario: cambia tutto in Emilia-Romagna dal 2 maggio | Questi sono i nuovi pagamenti da sostenere

Ecco quali sono i nuovi pagamenti da sostenere in merito alla rivoluzione del ticket sanitario…

18 ore ago