xr:d:DAFibJjcTXw:2000,j:1074533135128099427,t:24041209
Nella vasta gamma di tutele per i lavoratori disoccupati, spesso una soluzione poco conosciuta si nasconde dietro le pieghe della burocrazia. Si tratta del Sostegno al Reddito (Sar), un bonus fino a 1.000 euro riservato a coloro che hanno perso il lavoro in determinate circostanze, in aggiunta alla più nota Naspi.
Il Sar non è soltanto un’altra forma di indennità, ma un’opportunità per chiunque abbia avuto un contratto di somministrazione, sia esso a tempo determinato o indeterminato, o addirittura di apprendistato. Il bonus è destinato a coloro che soddisfano determinati requisiti, offrendo un aiuto prezioso durante il periodo di disoccupazione.
Per poter richiedere il Sar, è necessario essere disoccupati da almeno 45 giorni e trovarsi in una delle seguenti condizioni:
È importante notare che il numero di giornate di lavoro viene calcolato considerando il valore più favorevole per il lavoratore. Ad esempio, se in busta paga sono indicati 23 giorni retribuiti, 21 giorni lavorati e 26 giorni ai fini Inps, sarà quest’ultimo valore a essere considerato.
La domanda per il Sar può essere presentata dopo 60 giorni dal 45° giorno di disoccupazione e entro 68 giorni successivi. In pratica, la richiesta va inviata nell’arco temporale compreso tra il 106° e il 173° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro in somministrazione.
Esistono diverse modalità per presentare la domanda:
Per completare la domanda, sono richiesti i seguenti documenti:
Il Sostegno al Reddito rappresenta una risorsa preziosa per coloro che si trovano in una situazione di disoccupazione a seguito di un contratto di somministrazione. Con una corretta comprensione dei requisiti e una procedura di richiesta accurata, questo bonus può fornire un sostegno finanziario significativo durante un periodo di transizione lavorativa.
Ecco finalmente come fare la spesa gratis. A pagare il conto ci pensa Giorgia Meloni…
Ottime notizie per le Partite IVA, in quanto potrete ottenere fino a 1200€ di rimborso.…
In Italia il picco influenza 2025 è stato superato ma negli ospedali si contano molti…
Ciao ciao tasse! Da questo momento in poi il Fisco non potrà più chiederti un…
Quante volte lo diciamo nel corso della giornata? Tantissime. Ma ti sei mai chiesto da…
Il digital banking potrebbe non essere la soluzione: così gli italiani si sono affrettati presso…