Zanzariere fisse o mobili? Questa è la scelta migliore in base agli infissi della tua casa

Zanzariere fisse o mobili? Questa è la scelta migliore in base agli infissi della tua casa

Quale zanzariera scegliere (Fonte: Immagine di stefamerpik su Freepik) - www.circuitolavoro.it

Quali zanzariere scegliere: fisse o mobili? Ecco qual è la scelta giusta in base ai vostri infissi.

Da quando sopraggiunge la primavera e soprattutto quando siamo in piena estate, è consuetudine praticamente stare molte ore con le finestre aperte, per cercare un po’ di refrigerio nelle giornate afose, qualora non si disponesse di un condizionatore.

Ma anche solo in inverno o comunque quando le temperature sono basse, questa azione è da svolgere tutti i giorni almeno due volte al giorno, facendo quindi areare l’ambiente di casa.

Naturalmente, in base al clima esterno, questa azione potrebbe fare entrate all’interno parecchi insetti, tra mosche e zanzare, per questo sono molti i cittadini che optano per l’installazione di zanzariere che possono essere fisse, mobili e così via. La scelta dipenderà da voi ma soprattutto dal tipo di infisso sul quale andranno installate, ecco come capirlo.

La differenza tra zanzariere fisse e mobili

Le zanzariere oltre a bloccare l’ingresso degli insetti in casa, migliorano anche l’ambiente in cui viviamo, visto che fanno anche da filtro contro l’inquinamento atmosferico, i pollini primaverili e la polvere che arriva dall’esterno. Per questo motivo sono molti che scelgono di installare sui propri infissi quelle comuni reti sottili in fibra, rivestite da PVC e fissate a un telaio in alluminio. Tra l’altro esistono sia le zanzariere da finestre da che balcone, permettendovi così di rilassarvi sul vostro terrazzo.

Vi conviene approfittare quest’anno per installarle, visto che le zanzariere, se rispetteranno determinati requisiti, potranno essere inseriti nell’Ecobonus letto nella Legge di Bilancio 2025. Ad ogni modo, come dicevamo, in commercio ce ne sono parecchi di questi telai, ma la prima differenza che bisogna immediatamente conoscere è il tipo di installazione preferita, cioè quella fissa o mobile. Quella fissa ha il telaio realizzato quindi con una struttura inamovibile, mentre per quella mobile, come avrete capito, potrete metterla e toglierla a vostro piacimento.

Quale zanzariera scegliere
Quale zanzariera scegliere (Fonte: Foto di Jan van der Wolf per pexels) – www.circuitolavoro.it

Come scegliere la zanzariera migliore per voi

Come accennato quindi, in commercio esistono sia le zanzariere fisse che mobili e in base al vostro tipo di infisso, dovreste optare per una delle due, effettuando quindi la scelta migliore. La zanzariera fissa è adatta per finestre o porte che hanno particolari dimensioni, come per esempio oblò e lucernari oppure per finestre al piano terra munite di grate antifurto, oppure per gli infissi della cantina, del bagno e così via.

Questa scelta alla fine sarà consigliata per tutte quelle situazione in cui non si è obbligati ad aprire frequentemente le finestre. Per tutti gli altri casi invece, quella mobile è quella che fa al caso vostro. Ce ne sono in diverse forme: si passa dalla tenda con apertura verticale o orizzontale, alle plissè, a quelle a catenella e così via.